Angel cake
by Un pizzico di pepe rosa
La Angel cake, chiamata anche torta degli angeli, è una famosissima torta americana. La caratteristica di questa torta è di essere preparata con soli albumi, senza utilizzare né olio e né burro quindi è totalmente priva di grassi. È una torta leggerissima, molto soffice, alta e il suo interno rimane di un meraviglioso bianco candido. Un’altra caratteristica che contraddistingue questa torta è il gusto molto simile ad una meringa ma con la leggerezza di un pan di Spagna.
Per avere una perfetta Angel cake è necessario utilizzare uno stampo specifico adatto per la sua cottura. Io ho utilizzato il Ruoto Americano Pentalux. È uno stampo eccezionale che non deve essere imburrato, di alluminio, ha il fondo estraibile e tre piedini posizionati lungo il bordo. I tre piedini sono fondamentali per poter lasciar raffreddare la torta capovolta, in questo modo il dolce non tenderà ad abbassarsi e rimarrà molto alto.
Da gustare servita con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata con creme, glasse e frutta. Io l’ho decorata con crema al mascarpone alla vaniglia e frutta fresca che dire? è incantevole!!!!
la nostra food blogger al lavoro con Ruoto Americano pentalux.
INGREDIENTI:
12 albumi d’uovo (circa 480 g)
300 g di zucchero
160 g di farina 00
30 g di amido di mais
8 g di cremor tartaro
1 bacca di vaniglia
4 g sale
1 fialetta di aroma di mandorla
Crema al mascarpone alla vaniglia:
250 g di mascarpone
200 ml di panna per dolci
70 g di zucchero a velo
1 fialetta di aroma di vaniglia
Per decorare:
fragole
frutti di bosco
Scopri la ricetta completa su Un pizzico di pepe rosa! dove troverai tante altre ricette preparate con i prodotti Pentalux.