Torta di carciofi con salsiccia e formaggio primosale

by Un pizzico di pepe rosa

torta-di-carciofi-con-salsiccia-e-formaggio-primosale-lab-4

La torta di carciofi con salsiccia e formaggio primosale è decisamente un piatto saporito e gustoso che si prepara con facilità  e in pochissimo tempo. Ideale come antipasto, tagliata a fettine può arricchire il tavolo di un buffet. Ottima anche fredda, si può preparare in largo anticipo e portare in ufficio per il pranzo o più semplicemente può diventare un’idea sfiziosa per una gita fuori porta.

torta-di-carciofi-con-salsiccia-e-formaggio-primosale-lab-1

Ho usato un formaggio tipico siciliano il cosiddetto “primusali”, è un formaggio da tavola fresco, dal gusto delicato in cui spicca il sapore del latte con note acide ma anche dolci. È un ingrediente molto versatile, presente in tutti i supermercati, che si sposa perfettamente con verdure e ortaggi e in questa ricetta mi ha pienamente soddisfatta. Per velocizzare i tempi di preparazione della ricetta ho usato pasta sfoglia già  pronta ma con questa farcitura ne verrebbe fuori un’ottima pizza.


INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia

12 carciofi

1/2 cipolla

300 g di salsiccia

1/2 bicchiere di vino bianco

200 g di formaggio primosale

olio extravergine d’oliva

sale, pepe

prezzemolo fresco

1 uovo


Scopri la ricetta completa su Un pizzico di pepe rosa! dove troverai tante altre ricette preparate con i prodotti Pentalux.

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn