Torta salata con zucchine trombette di Albenga

by Pensieri e Pasticci

Torta-salata-con-zucchine-trombette-di-Albenga-3
Sono stata qualche giorno al mare in Liguria nel bellissimo Golfo del Tigullio, che adoroIl tempo poteva essere migliore, ma tutto sommato abbiamo comunque avuto modo di rilassarci, ossigenarci e di girare un po, cosa che desideravamo davvero fare!
Ora si ricomincia la solita vita in attesa delle vacanze di agosto, sperando che il tempo sia clemente e che ci permetta di fare ancora qualche giretto magari in zona, nei prossimi fine settimana.
Senza volere, questa ricetta che vi propongo oggi arriva direttamente dalla bella Liguria, e più precisamente da Albenga: la ricetta che mi ha fornito una cara amica, quando, dopo una delle mie scorribande al mercato, son tornata a casa con una zucchina dalle dimensioni assolutamente fuori dal comune,eheheheh, ebbene si, misurava, reggetevi forte, un metro e venti, centimetro più, centimetro meno!
Si, parlo proprio della zucchina trombetta o zucchina cucuzza, ortaggio ampiamente usato e coltivato (nonchè mangiato ovviamente) soprattutto in Liguria e Sicilia, ortaggio che a me risultava assolutamente sconosciuto.
Non vi dico le risate  che questa mega zucchina ha scatenato qua a casa quando mi son presentata brandendola in mano e pensate che il fruttivendolo me l’aveva pure tagliata in due, altrimenti non so come avrei potuto portarmela in bicicletta, non oso immaginare i pensieri di chi mi avesse visto passare con quel luuuungo bastone verde, ahahahaha, muoio!

zucchine-trombette-di-Albenga

Rispetto ad una normale e comune zucchina, questa assolutamente diversa, la scorza più robusta e duretta, ma l’interno è più morbido e ricco di semi; il sapore poi risulta essere molto dolce e delicato.
Un pezzo ce la siamo gustati stufata in umido seguendo il consiglio di un’amica siciliana Doc, il resto l’ho impiegato per questa succulenta torta salata, appunto. La ricetta me l’ha passata Mariarita, io l’ho leggermente modificata a mio gusto, ma vi assicuro che ci è piaciuta un sacco, e che la replicherà assolutamente in futuro.

Torta-salata-con-zucchine-trombette-di-Albenga-4


INGREDIENTI:

Per il ripieno

una zucchina trombetta piccola o mezza se lunga (non l’ho pesata, la mia misurava circa 70 cm, la ricetta originale dice di usarne un kg)

1 scalogno

2 uova

30 g parmigiano grattugiato

30 g philadelphia

1 rametto di maggiorana fresca

sale e pepe nero

olio extravergine d’oliva

noce moscata

Per la pasta al vino

300 gr farina 00

100 gr vino bianco secco non frizzante

80 gr olio di girasole

Un pizzico di sale

qualche cucchiaio di latte per spennellare


Scopri la ricetta completa su Pensieri e Pasticci! dove troverai tante altre ricette preparate con i prodotti Pentalux.

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn