Torta soffice alle fragole
by Un pizzico di pepe rosa
La Torta soffice alle fragole senza glutine è un dolce squisito ricco di profumatissime fragole fresche e cioccolato bianco. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo della farina 00 che io ho sostituito interamente con fecola di patate così rendendo questa torta gluten free e ancora più soffice e delicata. E’ una ricetta molto semplice che si prepara in pochissimo tempo, basta lavorare tutti gli ingredienti in una ciotola, versare il composto in una tortiera e ricoprire di fragole.
Le fragole durante la cottura affonderanno totalmente nell’impasto ma non preoccupatevi il risultato vi sorprenderà , basterà servire la torta capovolta. Le fragole si possono sostituire con altra frutta fresca di stagione l’importante è asciugare bene la frutta prima di distribuirla sull’impasto. Ottima per una sana colazione o merenda, squisita anche come dessert di fine pasto o per un’occasione importante.
INGREDIENTI:
250 g di fecola di patate *
200 g di zucchero
3 uova
200 g di burro
50 g di cioccolato bianco *
1 limone (la scorza grattugiata)
1 bustina di lievito *
350 g di fragole
E’ importante verificare sempre sulla confezione dei prodotti che utilizziamo che ci sia la dicitura con o senza glutine o che sia presente il simbolo o il marchio che garantisce che il prodotto sia senza glutine.
Scopri la ricetta completa su Un pizzico di pepe rosa! dove troverai tante altre ricette preparate con i prodotti Pentalux.