Torta soffice allo yogurt

by Un pizzico di pepe rosa

Torta-soffice-allo-yogurt-labor.-artistico-5-720x480

La torta soffice allo yogurt è una delle prime torte che ho preparato quando ero adolescente, più conosciuta come torta 7 vasetti È una vera delizia e ancora oggi posso dire che è una delle ricette più facili e più buone che abbia mai fatto. Si prepara in pochissimo tempo, si sporca una sola ciotola e non si usa la bilancia ma il vasetto dello yogurt come unità  di misura. È una torta morbidissima, molto profumata che rimane umida all’interno, oggi la preparo nella mia versione preferita con yogurt agli agrumi e scorzetta di limone ma.. largo spazio alla vostra fantasia e unite lo yogurt che più vi piace, frutta fresca o gocce di cioccolato.

Torta-soffice-allo-yogurt-labor.-artistico-2-720x574

Questa torta così soffice e alta non l’ho cotta in forno ma nella famosa pentola fornetto versilia Pentalux,quella che usavano le nostre nonne per cuocere proprio sul fornello a gas deliziose e profumate ciambelle, pane, lievitati salati ecc. Io l’ho riscoperta da poco grazie a Pentalux e se devo dire la verità  me ne sono subito innamorata. È una pentola a forma di ciambella dotata di un coperchio con dei fori e di uno spargifiamma, che cuoce come un forno tradizionale. La prima cosa che ho subito notato è che le torte e le ciambelle vengono più alte e più soffici rispetto al forno elettrico e poi da non sottovalutare è anche il risparmio energetico che si ha. È proprio una pentola magica che non ci farà  rinunciare, anche nelle giornate più calde al profumo di una soffice ciambella o del pane appena sformato.

set-prodotti_torta

la nostra food blogger al lavoro con Forno Versilia Pentalux.

INGREDIENTI:

Forno Versilia da 24

Per unità  di misura utilizziamo il vasetto di uno yogurt da 125 ml

1 vasetto di yogurt agli agrumi

2 vasetti di farina 00

1 vasetto di fecola di patate

1 vasetto di olio di semi

2 vasetti di zucchero

4 uova

1 bustina di lievito vanigliato

buccia di limone

2 cucchiai di succo di limone o 1 fialetta di aroma al limone

PER LA GLASSA:

100 g di zucchero a velo

3 cucchiai di succo di limone


Scopri la ricetta completa su Un pizzico di pepe rosa! dove troverai tante altre ricette preparate con i prodotti Pentalux.

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn