Torta soffice allo yogurt
by Un pizzico di pepe rosa
La torta soffice allo yogurt è una delle prime torte che ho preparato quando ero adolescente, più conosciuta come torta 7 vasetti È una vera delizia e ancora oggi posso dire che è una delle ricette più facili e più buone che abbia mai fatto. Si prepara in pochissimo tempo, si sporca una sola ciotola e non si usa la bilancia ma il vasetto dello yogurt come unità di misura. È una torta morbidissima, molto profumata che rimane umida all’interno, oggi la preparo nella mia versione preferita con yogurt agli agrumi e scorzetta di limone ma.. largo spazio alla vostra fantasia e unite lo yogurt che più vi piace, frutta fresca o gocce di cioccolato.
Questa torta così soffice e alta non l’ho cotta in forno ma nella famosa pentola fornetto versilia Pentalux,quella che usavano le nostre nonne per cuocere proprio sul fornello a gas deliziose e profumate ciambelle, pane, lievitati salati ecc. Io l’ho riscoperta da poco grazie a Pentalux e se devo dire la verità me ne sono subito innamorata. È una pentola a forma di ciambella dotata di un coperchio con dei fori e di uno spargifiamma, che cuoce come un forno tradizionale. La prima cosa che ho subito notato è che le torte e le ciambelle vengono più alte e più soffici rispetto al forno elettrico e poi da non sottovalutare è anche il risparmio energetico che si ha. È proprio una pentola magica che non ci farà rinunciare, anche nelle giornate più calde al profumo di una soffice ciambella o del pane appena sformato.

la nostra food blogger al lavoro con Forno Versilia Pentalux.
INGREDIENTI:
Per unità di misura utilizziamo il vasetto di uno yogurt da 125 ml
1 vasetto di yogurt agli agrumi
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito vanigliato
buccia di limone
2 cucchiai di succo di limone o 1 fialetta di aroma al limone
PER LA GLASSA:
100 g di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di limone
Scopri la ricetta completa su Un pizzico di pepe rosa! dove troverai tante altre ricette preparate con i prodotti Pentalux.