Treccia russa

by Un pizzico di pepe rosa

treccia-russa-articolo2-720x480

Mi sono cimentata prima volta nella preparazione della Treccia russa e la prima cosa che ho subito notato che non serve una grande esperienza in cucina per prepararla, si perchè anche se non si direbbe proprio una ricetta molto facile e dal risultato sorprendente. Già  altre volte ho detto quanto io adori preparare gli impasti lievitati, dolci o salati non ha importanza, mettere le mani in pasta e sporcarle di farina mi diverte e mi rilassa molto. In questa ricetta mi ha stupito innanzitutto l’impasto, che risulta molto asciutto, elastico e morbido, dopo la cottura rimane molto soffice anche dopo due o tre giorni, e il gradevole profumo che persiste a lungo in tutta la casa. All’interno l’ho farcita semplicemente con del burro e zucchero semolato, proprio come prevede la ricetta originale, ma si può farcire con frutta secca, gocce di cioccolato, marmellata, possiamo proprio farcirla in base ai nostri gusti.

treccia-russa-lab-arti-1-nuov

Ho cotto la treccia russa nel mio nuovo Fornetto Versilia, quindi sul fornello a gas della cucina e dopo aver visto il risultato aumentata in me la convinzione che è proprio una pentola magica. Si è cotta alla perfezione in 50 minuti, creando una doratura all’esterno e mantenendo l’interno morbidissimo. Ovviamente per chi non possiede il Fornetto Versilia può cuocere la treccia russa in forno, utilizzando uno stampo per ciambella oppure può dividere l’impasto in due parti uguali e cuocerlo dentro due stampi da plumcake. Ideale per colazione o merenda proprio una vera delizia, da provare!!

set-treccia

Alcuni passaggi della lavorazione della treccia russa, al lavoro con Forno Versilia Pentalux.


INGREDIENTI:

600 g di farina 00

250 ml di latte

15 g di lievito di birra

1 cucchiaio di zucchero a velo

90 g di zucchero semolato

90 g di burro morbido

2 uova

1 fialetta di aroma fior d’arancio

PER LA CREMA:

50 g di burro morbido

2 cucchiai di zucchero semolato 


Scopri la ricetta completa su Un pizzico di pepe rosa! dove troverai tante altre ricette preparate con i prodotti Pentalux.

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn