Perché i cuochi usano le pentole di alluminio? - Pentalux

Perché i cuochi usano le pentole di alluminio?

In alcuni programmi tv, film, foto o altro, ti sarà sicuramente capitato di vedere la cucina di un ristorante, di un prestigioso albergo o di altra struttura ricettiva. Nell’immagine proposta avrai di certo notato che il cuoco usava tantissime pentole, molte delle quali in alluminio. A quel punto ti sarà sorta spontanea la domanda perché i cuochi usano le pentole di alluminio

In molte occasioni si è discusso circa la bontà della cottura dei cibi nell’alluminio, accusato spesso di essere materiale inquinante e poco igienico. Se così fosse, non ci si spiega come mai questo tipo di pentole è tra quelle più utilizzate nelle cucine professionali di tutto il mondo.

Come abbiamo scritto in un altro articolo, le pentole in alluminio subiscono un processo chimico che le rende sicure

Sul sito dell’Unione dei Cuochi del Friuli Venezia Giulia, il cuoco Sergio Negro scrive L’alluminio: perfetto e il più usato ai tempi dei nonni.

Ma se non bastasse l’esperienza storica delle nostre nonne e le recensioni di tanti cuochi, ecco spiegato il successo di questi utensili da cucina.

(H2) 4 validi motivi per cui i cuochi di tutto il mondo usano le pentole in alluminio

  1. Velocità di cottura. La cucina di un ristorante deve lavorare in velocità assicurando ottimi risultati in tempi brevi. Per questo motivo, padelle, casseruole e pentole in alluminio raggiungono la cottura in un tempo velocissimo.
  2. Comodità. Nelle pentole in alluminio si possono mescolare gli ingredienti con qualsiasi utensile senza il rischio di rovinare la pentola, quindi si può andare spediti e non preoccuparsi troppo come invece succede quando si usano le pentole antiaderenti. 
  3. Leggerezza. Le pentole in alluminio sono così leggere che è possibile far saltare i cibi con scioltezza. Un cuoco provetto può far saltare i pasti di più padelle contemporaneamente. 

Se poi qualcosa dovesse bruciare in pentola sarà possibile rimuovere il tutto con una paglietta e un po’ di bicarbonato. 

  1. Economicità. Le pentole in allumino costano meno e questo è un grande vantaggio in ogni caso, per ogni ristorante e per tutti i settori.

Se ti è piaciuto questo articolo, forse troverai utili i nostri suggerimenti su come pulire le pentole in alluminio

Per richiedere maggiori informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo info@pentalux.it