L’alluminio professionale e la ristorazione ai tempi del Covid - Pentalux

L’alluminio professionale e la ristorazione ai tempi del Covid

egli ultimi mesi, l’Italia e il mondo intero hanno attraversato un momento di profondo sconforto. Nessuno aveva previsto l’arrivo di una Pandemia globale che ha profondamente modificato il nostro modo di vivere, di gestire i rapporti e le relazioni. Tutto questo ha interessato ogni settore dell’economia, compreso quello della ristorazione

Marzo e aprile sono stati mesi bui. Ci si è chiesto spesso “quando si potrà riaprire?”

Per fortuna, si sta progressivamente tornando a uno stato di normalità… o quasi!
I ristoranti, i bar, i pub e le strutture ricettive hanno potuto riaprire le porte delle proprie attività, ma questa apertura è stata subordinata all’adozione di nuove misure igienico sanitarie volte a garantire la distanza sociale, la sanificazione degli ambienti e la salute pubblica.     

Il limite del numero di persone che possono accedere alla struttura, più le altre misure di distanziamento, impongono al ristoratore di servire meno coperti contemporaneamente. All’entrata dell’edificio bisogna misurare la temperatura a tutti i clienti, predisporre colonnine che erogano gel sanificanti e incoraggiare il pagamento del conto al tavolo tramite pos. 

Tutte queste precauzioni e azioni a cui non siamo abituati nel mondo della ristorazione, hanno fatto nascere l’esigenza di dover servire più clienti nel minor tempo possibile, per poter garantire nella stessa giornata/serata, più turnazioni di ristoro. 

Come si traduce tutto questo nell’organizzazione della cucina? 

Meno persone in sala nello stesso momento significa avere meno coperti in una giornata ma questo può essere l’input per cominciare a creare qualcosa di nuovo e mettersi in gioco con nuove possibilità. Si può immaginare di fare delivery e/o pensare alla riorganizzazione della cucina per velocizzare alcuni processi, in particolare con l’utilizzo di strumenti utili. Ad esempio le pentole in alluminio sono sempre state un valido alleato per cucinare in velocità e accogliere rapidamente le richieste dei clienti. Grazie alla loro struttura, le pentole in alluminio riescono a raggiungere una temperatura elevata più velocemente rispetto alle altre tipologie di pentole. 

La ristorazione è qualcosa di mutevole, che cambia nel tempo e si adatta alle regole, alle situazioni e alle provocazioni. Uniti ce la faremo…anche questa volta.

Se questo articolo ti è piaciuto, forse troverai interessante Perché i cuochi usano le pentole in alluminio?