Comprare una pentola, con Patrizio Rispo by Pentalux – Pentalux

Comprare una pentola, con Patrizio Rispo by Pentalux

Scegliere la pentola giusta si sa, è sempre difficile, l’attore napoletano Patrizio Rispo ci racconta come ha fatto! e noi della Pentalux, siamo andati a casa sua per una consegna speciale insieme allo chef Vincenzo Russo e tanti ingredienti per preparare un piatto strepitoso, il Baccalà alla Napoletana.

 

Baccalà alla Napoletana

Ingredienti per 4 persone:

Filetto di baccala islandese 600g

Pomodori del piennolo 1/2k

Prezzemolo e basilico QB

Olive 100g

Capperi 30g

Aglio 2 spicchi

Farina qb

Sale qb

Pepe qb

Olio di semi di girasole qb

Olio extravergine qb

Procedimento:

Per il brodo di baccalà Sfilettate il baccalà e ricavatene dei bei tranci. Teneteli da parte. Con gli scarti: la lisca e la pelle del baccalà preparate un brodo rosolandoli con un filo d’olio, dell’aglio in camicia dei gambi di prezzemolo e il basilico. Bagnate con 2 litri d’Acqua fredda e ghiaccio. Lasciare cuocere il tempo necessario a ridurre il brodo alla meta del liquido di partenza. Filtrate con un colino. Per la salsa Fate rosolare l’aglio con l’olio le olive e i capperi aggiungete i pomodori del piennolo tagliati una parte a meta e una parte lasciandoli interi , bagnate con il brodo di baccalà. Per la frittura di baccalà Dopo aver tamponato bene i tranci di baccalà Infarinateli e friggeteli in abbondante olio di semi di girasole ad una temperatura di 170 gradi. Finitura Ripassate i tranci di baccalà precedentemente fritti nella salsa per 3/4 minuti avendo cura di nappare in continuazione. Impiantate.

Il segreto dello chef

Per la riuscita della ricetta, bisogna aver cura di infarinare bene i tranci di baccalà prima di friggerli. Così facendo la salsa farà il suo dovere e il baccalà preserverà la consistenza e il morso.