Come fare la salsa di pomodoro “in casa”? - Pentalux

Come fare la salsa di pomodoro “in casa”?

L’estate è il momento migliore per apprezzare la frutta e la verdura di stagione. Con l’avvento del primo caldo, il pomodoro diventa il re indiscusso delle tavole italiane. Sia crudo, sia cotto, si presta alla preparazione di innumerevoli piatti. Dall’insalata caprese alla parmigiana di melanzane, dalla pizza margherita alla pasta al forno, il sugo di pomodori è uno dei condimenti più utilizzato nelle cucine italiane. Nel periodo di luglio e agosto è tradizione, soprattutto nelle famiglie del sud, preparare la salsa fatta in casa.

Ma cosa serve per preparare le conserve di pomodoro?

Bastano pochi ingredienti, le giuste pentole e tanta buona volontà.

Pomodoro. Come prima cosa bisogna acquistare i pomodori, lavarli e sceglierli accuratamente. Vanno scartati quelli marci e quelli che presentano macchie o ammaccature. Una volta lavati, bisogna tagliarli e mettere a gocciolare. 

Successivamente bisogna versarli in una pentola capiente. Vanno cotti a fuoco lento e girati di tanto in tanto per lascarli appassire. È buona pratica utilizzare un coperchio che sarà un buon alleato per facilitare e velocizzare la cottura. 

Una volta pronti i pomodori, bisogna utilizzare un passaverdura o un passapomodoro per convergere il sugo in una pentola più piccola. 

Una volta fatta questa operazione, bisogna proseguire la cottura nella nuova pentola fino a quando la salsa non avrà raggiunto la densità desiderata.

Nel frattempo si può procedere alla sanificazione dei barattoli in vetro che serviranno per conservare la salsa. Per igienizzarli bisogna farli bollire in una caldaia piena d’acqua. 

Una volta pronti sia la salsa che i barattoli, bisogna versare il pomodoro nei contenitori di vetro, utilizzando un colino. Una volta riempiti i barattoli, bisogna prepararli per la pastorizzazione, ovvero farli bollire con la conserva. 

Appena pronti basta farli asciugare in un luogo fresco e al riparo dalla luce. 

Sei pronta/o a preparare le conserve di pomodoro? 

Hai tutta l’attrezzatura necessaria? 

Dai un’occhiata alla nostra Pomodoro Line, la linea di pentole professionali studiata per la preparazione delle salse e delle conserve di pomodoro. 

Troverai: 

  • Cavagnocchi
  • Passapomodoro a mano
  • Calderotto pomodori con maniglie in alluminio
  • Caldaia professionale con maniglie inox
  • Caldaia pomodori con maniglie in alluminio
  • Pentola pomodoro tipo nord con maniglie in alluminio
  • Coperchio piano
  • Coperchio con ponticello inox